Bibenda 2017

“Quest’anno dobbiamo sottolineare subito l’assenza del vino di punta dell’azienda di Claudio Lenzi, il Syrah Drufo: purtroppo l’annata 2014 non si è rivelata di adeguata qualità, a causa di un andamento climatico non ottimale per la maturazione delle uve e di una grandinata che ha colpito i vigneti nel mese di Settembre; in compenso sembra ci siano ottime prospettive per l’annata 2015, ancora in fase di maturazione, che avremo modo di degustare nella prossima Edizione.

Ritroviamo però tante etichette che offrono uno spaccato del territorio di Vinci (lo storico comune che diede i natali a Leonardo) situato alle pendici del Montalbano, un massiccio caratterizzato proprio dalla presenza di terrazzamenti atti alla coltivazione della vite e dell’olivo. Lo Chardonnay Collinare, con i suoi freschi profumi fruttati, e il Merlot Toiano, intenso e concentrato, sono i vini più convincenti, esempi di schietta semplicità.
L’azienda è anche impegnata nella produzione di olio extravergine di oliva e nel settore dell’ospitalità, in quest’ultimo caso disponendo di diversi appartamenti immersi nella verdeggiante campagna toscana.„

 

 

   

      

CHIANTI 2015

Rubino. Profuma di frutta fresca e croccante: ciliegie, more, lamponi e mela Stark, con una nota ematica di fondo. Semplice e immediato, ..

CASANOVA 2015

Rubino. Piccoli frutti rossi e un afflato balsamico all’olfatto, con note di spezie, appena vanigliate. In bocca è vivace ..

MERLOT TOIANO 2015

Rubino compatto. Impatto decisamente fruttato su note di more, mirtilli, fichi settembrini e confettura di visciole, con sentori ..

 

CHARDONNAY COLLINARE 2015

Dorato. Mela matura, pera, glicine, sambuco e mandorle anticipano un sorso morbido, molto fresco e ben sapido, d’immediata ..

 

DUCCIO ROSé 2015

Rosa salmone. Beverino e leggero, diretto, fresco: sa di ribes, lampone, melagrana, fragole e papaya. 7 mesi in inox.

Questo sito usa i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.