alcune Attività da fare a Streda

Passeggiate e Trekking

Gli ospiti amanti del Trekking potranno approfittare all’interno della vasta tenuta o nelle immediate vicinanze di percorsi che si possono fare. Questi sono di varie lunghezze e difficoltà: dai più facili per i principianti fino ai dei sentieri più difficili ed impegnativi. Tutti i sentieri sono segnalati con i diversi livelli : giallo, verde o rosso a seconda della difficoltà (info e mappe sono disponibili alla reception) .

Per gli instancabili ci sono altri percorsi intorno a Vinci e che si spingono alla Casa Natale di Leonardo da Vinci e poi  fino ai punti più alti del Montalbano (anche di questo info e mappe alla reception).

Golf

Di fronte a Streda Belvedere da lato opposto della Via Provinciale, per gli amanti del golf c’è il Golf Club Bellosguardo.

attività all'aperto

Streda è immersa nella natura, in questo luogo tranquillo pieno di pace e armonia è possibile rilassarsi e giocare all’aperto. Per i bambini è presente un parco giochi.

Luoghi da Visitare vicino Streda

Streda Belvedere è immerso nella campagna toscana, nel cuore del Chianti, sulle pendici delle colline del Montalbano.
Ci troviamo in una posizione strategica per raggiungere località famose in tutto il Mondo:

Vinci

Potrebbe iniziare la vostra visita nei dintorni di Streda Belvedere, lo splendido Borgo Medievale di Vinci. Continuando il percorso dalla Piazza Dei Conti Guidi ammirerete le opere del noto scultore e architetto Mimmo Paladino, la Chiesa di Santa Croce, di origine duecentesca, dove si dice che fu battezzato Leonardo da Vinci, il Museo leonardiano ospitato all’interno del Castello dei Conti Guidi e la torre dove si gode di un pittoresco paesaggio toscano. Attraverso un percorso verde tra gli ulivi si può raggiungere con una buona camminata di circa 30 minuti la Casa di Leonardo.

Firenze

Non può mancare una visita alla città di Firenze, e vi ricordo che il miglior modo è partire dalla stazione di Empoli dove potete trovare un treno ogni 15/30 minuti ed essere in centro di Firenze in una mezz’ora. Nei pressi della stazione di Empoli si trova un parcheggio e costo giornaliero è 3€ c.a. Anche il biglietto one way del treno per Firenze costa c.a. 3€. Il treno è un locale e non ha molti comforts, ma preso nelle ore non di punta è il modo più facile e agevole per arrivare a Firenze.

Cerreto Guidi

Nei dintorni di Cerreto Guidi, potete visitare la residenza di caccia della famiglia Medici costruita durante il Rinascimento e la famosa chiesa di S. Leonardo eretta sulle rovine romane.

Montecatini Terme

Per visitare le famose terme recentemente ristrutturate circondate da un grande parco e un bellissimo giardino, l’entrata è a pagamento per poche ore o per tutto il giorno; salire con la funicolare fino alla suggestiva Piazzetta di Montecatini dove si trovano numerosi ristoranti e bar; oppure potete passare la giornata facendo shopping nei vari eleganti negozi aperti anche la domenica.

Siena

Da Streda Belvedere ci vogliono c.a. 2 ore in macchina, ma con il treno da Empoli (1 ora c.a.) è il modo più rilassante per raggiungere la città. Siena, città della Toscana, nel Centro Italia, si distingue per i suoi edifici medievali in mattoni. Piazza del Campo, la piazza centrale dalla caratteristica forma a ventaglio, è sede del Palazzo Pubblico (il municipio in stile gotico) e della Torre del Mangia, una slanciata torre del XIV secolo dalla cui bianca merlatura si gode di una vista stupenda. Le diciassette storiche contrade (i quartieri cittadini) si estendono tutt’intorno proprio a partire dalla piazza.

Lucca

Lucca è la città di 100 chiese e le mura più grandi e integre di epoca rinascimentale in Europa. Lucca è una città italiana situata nella regione Toscana, sulle rive del fiume Serchio. È nota per la cinta muraria rinascimentale che circonda il centro storico e per le strade acciottolate. Le ampie passeggiate alberate in cima a questi bastioni del XVI e XVII secolo sono molto frequentate, a piedi e in bicicletta. La casa natale del grande compositore Giacomo Puccini è ora un museo.

Pisa

Non ha bisogno di presentazione. Piazza dei Miracoli e la sua Torre sono facilmente raggiungibili con il treno dalla stazione di Empoli con un diretto o con la macchina percorrendo la superstrada FI PI LI.

Pistoia

A 40 minuti da Streda Belvedere oltrepassate le colline del Montalbano c’è Pistoia, una città affollata e moderna dove si trovano meravigliosi palazzi antichi e circondata da mura romane. Nel centro si trova una delle più importanti Cattedrali di esempio gotico in Italia con il Battistero, il Palazzo dei Vescovi e nelle vicinanze La Sala, una piccola piazza, antico ritrovo pistoiese dove ogni giorno c’è un interessante mercato ortofrutticolo. Un grande mercato di ogni genere di mercanzia, ha luogo ogni mercoledì mattina e sabato mattina in luglio ed agosto si svolge per le vie di centro e per il resto dell’anno nell’antica Piazza del Duomo. A Pistoia è piacevole attardarsi anche verso fine serata perché a quell’ora molti locali del centro si animano di avventori per la degustazione del classico aperitivo e che quando è bel tempo si attardano a cena nei tavolini che pullulano fuori dai ristoranti del centro di Pistoia.

Viareggio e Forte dei Marmi

Dista circa 70 km da Streda Belvedere e potete passare una giornata al mare nella bellissima Versilia. È consigliabile in estate non andare di sabato e domenica, perché troppo affollata.

Altri luoghi da visitare in meno di 1 ora da Streda Belvedere sono:

  • Certaldo, la città di Bocaccio, San Miniato alto, San Gimignano con le sue famose torri.
  • Montelupo Fiorentino con la sua ceramica maiolica rinascimentale, il centro di produzione di Firenze Medicea e il Museo della Ceramica, uno dei più importanti in Italia.
  • Con poco più di 1 ora da Streda si raggiunge Volterra, la famosa città etrusca.

Richiedi informazioni e prenota 

Scegli esperienze

Privacy